Translate

Nixory è sicuro ed affidabile al 100%

Ieri ho acceso il mio PC e, con sorpresa, ho notato che l'icona del programma Nixory, da me consigliato in un recente post, non era più sul desktop. Qualche istante dopo, il mio antivirus AVG Free Edition (costantemente aggiornato) mi segnalava l'individuazione e l'eliminazione del file Nixory.exe classificandolo come "Trojan Horse PSW Generic2 EUH". Molto perplesso da questa individuazione inaspettata, pensando ad un falso positivo, deseleziono la ricerca euristica in AVG, reinstallo Nixory....ma niente da fare, l'antivirus me lo individua e me lo elimina nuovamente. Disattivo la funzione "Resident Shield" di AVG (per evitare la cancellazione automatica o lo spostamento in quarantena del file), reinstallo per la seconda volta Nixory e testo col Kaspersky File Scanner, uno dei migliori antivirus online, il file in questione ottenendo il medesimo risultato: l'individuazione del Trojan Horse PSW Generic2 EUH.
Eppure, è assolutamente da escludere in quanto assolutamente impossibile che Nixory contenga dei virus o dei malware, tanto più che trattandosi di un software "open-source", il suo codice sorgente è alla portata di tutti !
Non avendo dubbi intorno all'affidabilità di Nixory 0.4.1 l'ottimo antispyware dedicato a Mozilla Firefox, oggi ho provato a reinstallarlo e questa volta non ho riscontrato alcun problema ! L'ho utilizzato, ho eliminato dei cookies pericolosi dal mio Firefox. Ho eseguito la scansione del file Nixory.exe con AVG: tutto a posto, il file risulta essere assolutamente pulito. La stessa cosa effettuando la scansione con Kaspersky virus scanner online: il file Nixory.exe è assolutamente pulito. Cosa sia successso ieri nel mio computer è per me tuttora inspiegabile. Tuttavia sono certo di non aver avuto le traveggole o di non aver bevuto un bicchiere di troppo, tanto più che sono pressochè astemio. Ho ricontrollato la "vault" ed i log di AVG: ieri mi davano il file come infetto. Se escludiamo che si è trattato di un "falso positivo" perchè l'individuazione veniva fatta da due antivirus diversi, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che... anche per chi in materia non è proprio alle prime armi, i misteri dell'informatica rimangono veramente tanti !