Translate

Comprimere e proteggere i nostri files

Comprimere o, come si dice in gergo informatico, "zippare" i files, in molti casi, è molto utile mentre, in qualche altro, è assolutamente indispensabile. Infatti la compressione dei dati fa diminuire la dimensione dei files ed è quindi molto comoda sia per l'archiviazione sulle memorie di massa sia per la spedizione attraverso e -mail. In questo ultimo caso, la compressione dei files con estenzione . exe è d'obbligo in quanto molti provider di posta elettronica non permettono l'invio i files di tipo eseguibile come allegati nel timore che contengano potenziale codice maligno. Tuttavia è sufficiente comprimere suddetti files per poterli tranquillamente inviare in allegato ad un messaggio di posta elettronica.

Attualmente sono a disposizione di tutti, svariati programmi freeware o shareware ( come ad esempio ZipGenius, WinRAR, WinZip, etc....).
Tuttavia, non tutti sanno che anche utilizzando semplicemente soltanto il sistema operativo (Windows XP), non solo possiamo creare archivi compressi ma addirittura possiamo proteggere l'accesso a questi ultimi con una password a nostra scelta !

Ecco come fare passo- passo:
  1. Selezionere uno o più files che vogliamo inserire nell'archivio compresso;
  2. Clickare col testo destro su uno dei suddetti files selezionati;
  3. Nel menù appena aperto clickere su Invia a ---> Cartella compressa.

Se vogliamo proteggete con password:
  1. Aprire il file compresso;
  2. Nel menù File clickiamo su Aggiunta password:
  3. Inserire nell'apposito box la password.

L'archivio compresso avrà l'aspetto di una normale cartella di Windows con l'aggiunta di una caratteristica "zip". Se però sul computer abbiamo gia installato un programma per comprimere "esterno", poichè le estenzioni dei files compressi saranno associate al programma specifico, le icone degli archivi compressi assumeranno l'aspetto di quelle previste dal programma.