Translate

L'importanza dell'informatica

Siamo entrati ormai da qualche anno nel ventunesimo secolo, ma ancora una percentuale davvero alta di persone in Italia non sa usare, neanche solo a livello di base, il computer nè comprende l'importanza delle invenzioni informatiche senz'altro paragonabile a quella della scoperta della radio del telefono, della luce elettrica o per andare più indietro nel tempo all'invenzione della ruota o alla scoperta del fuoco. (Clicca QUI per visualizzare un articolo correlato)
Sono per lo più gli anziani a essere poco inclini se non addirittura ostili al computer ed a internet: probabilmente non ne sono attratti perchè considerano queste nuove tecnologie superflue o perfino dannose. Inoltre una persona avanti negli anni è più difficilmente disposta ad apprendere ed ad adattarsi alle novità. D'altro canto, la maggior parte di giovani o di gente di mezza età utilizza il PC, spesso con scarse cognizioni e limitate conoscenze, incorrendo in inconvenienti più o meno gravi, comunque evitabili...
Il computer come ogni strumento tecnologico, non è di per sè ne buono nè cattivo. Diventa buono o cattivo a seconda dell'uso o dell'abuso che se ne fa...
In ogni caso, l'informatica ha ampliato in misura straordinaria, nel bene e nel male, le potenzialità di comunicazione, archiviazione, e gestione di dati ed informazioni, velocizzando incredibilmente, nel suo mondo virtuale, innumerevoli attività ed operazioni che altrimenti si dovrebbero svolgere ancora manualmente.
Con questo blog vorrei di condividere la mia passione per l'informatica anche con chi, fino ad oggi, non sa neanche come si accende il computer.