Translate

Undelete Plus

Undelete Plus è un pratico e veloce programma disponibile anche in lingua italiana che consente di recuperare files accidentalmente (o volutamente) cancellati dal disco fisso o eliminati dal cestino. E' compatibile con ogni versione di Windows e con ogni tipo di file system (FAT 16/32 ed NTFS).
L'utility consente anche la funzione inversa cioè l'eliminazione definitiva dei dati che si desidera rendere irrecuperabili.

Si può scaricare gratuitamente al seguente link:
http://www.undelete-plus.com/download.html

Bit-notes ha il suo feed RSS

Anche bit-notes, da oggi, ha il suo feed RSS (Really Simple Sydication). Gli RSS sono un sistema che permette con estrema semplicità e comodità di ricevere sul proprio PC gli ultimi aggiornamenti pubblicati da un sito.
Per usare il Feed di bit-notes, cliccare col tasto destro del mouse sull'antipixel RSS BIT-NOTES, scegliere "copia collegamento" ed incollare il link sul proprio aggregatore preferito.


Vittorio Daniele

Ecco l'autore di bit-notes: Vittorio Daniele.

Appassionato di informatica da oltre quindici anni, ha iniziato ad occuparsi di Information Tecnology quando nei PC il sistema operativo più diffuso era il DOS ed avere un HD da 2 Gb era un sogno ....

Ha conseguito gli attestati di:

Operatore Informatico,
ECDL,
Reti e Telecomunicazioni,
Tecnico di Reti Informatiche con specializzazione in ambito sanitario.


Recuperare i files cancellati

E' probabile sia capitato anche a voi di cancellare uno o più files, per errore oppure volutamente, e magari, in un secondo tempo, vi siete resi conto di avere fatto la cavolata del giorno....
Se i dati si trovano ancora nel cestino, recuperarli è facile come bere un bicchiere d'acqua: è sufficiente aprire il cestino, selezionare i files da ripristinare e dal menù File clickare su Ripristina.
Se invece i dati non sono più presenti nel cestino, i guai sembrano assumere una consistenza più seria ! Ma siccome a quasi tutto c'è rimedio, possiamo ricorrere a softwares specifici per il recupero ed il ripristino dei dati. Infatti, quando cancelliamo dei files sul nostro computer (anche quando li eliminiamo definitivamente dal cestino) in realtà non viene effettuata una vera e propria distruzione dei dati ma vengono eliminati soltanto i relativi riferimenti. Pertanto, se non sono stati ancora sovrascritti, i files anche "definitivamente cancellati" possiamo miracolosamente resuscitarli !
Allo scopo, esistono vari programmi molti dei quali a pagamento, altri gratuiti. Ve ne segnalo uno "free" che inoltre ha il pregio di essere molto leggero (appena poco più di 400 Kb ): si chiama RESTORATION, di cui trovate la versione in lingua italiana sul sito di Marco D'Amato al seguente link:



P.S. Restoration, oltre al recupero dati, offre la funzione opposta, utilissima alla nostra privacy: l'eliminazione dei dati che vogliamo rendere definitivamente irrecuperabili.

I migliori antivirus gratuiti

Collegarsi ad internet senza aver installato sul proprio PC un antivirus efficiente sarebbe veramente da veri incoscienti: in poco tempo il nostro hard disk verrebbe infettato da una quantità di virus delle varietà più disparate: trojan horses, worms, backdoors, keyloggers, rootkits, o da altri tipi di malware ormai circolanti nella grande rete in quantità industriale.
E' d'obbligo quindi installarne uno, tanto più che sono disponibili vari antivirus validissimi ed efficacissimi anche in versione free, utilizzabili però soltanto per uso personale e non commerciale.

Tra i migliori, occorre tenere in considerazione:

AVG Free Edition della Grisoft: supporta gli aggiornamenti automatici, la protezione in real time, lo scannig degli accounts di posta elettronica.

Avast! Antivirus della Alwil Software: supporta gli aggiornamenti automatici, la protezione in real time, lo scannig degli accounts di posta elettronica (ha un plug-in specifico per Outlook), della messaggistica istantanea e dei sitemi peer to peer. E' disponibile anche in lingua italiana.

Se invece ci occorre un antivirus gratuito utilizzabile anche in ambito commerciale o aziendale, possiamo ricorrere a Clam Win l'antivirus per Windows con licenza GPL, quindi open-source, largamente diffuso sui sistemi Linux. Questo antivirus supporta gli aggiornamenti automatici, un addin per Outlook ma attualmente non consente la scansione in real time.


I codec

Vi è mai capitato di voler vedere un film sul vostro lettore multimediale ma riuscite a sentire soltanto l'audio ? Probabilmente nel vostro PC mancano i codec video adatti alla corretta decompressione del file. I codec, il cui nome deriva dalla fusione dei termini codifica-decodifica o compressione-decompressione non sono altro che dei programmi in grado di codificare o decodificare un segnale audio o video. Per ovviare al problema, è sufficiente installare i codec aggiornati scaricabili facilmente da tanti siti come ad esempio dai seguenti links:

http://www.divx.com/divx/windows/ (per Windows XP o Windows 2000)

oppure

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=648 (Per Windows 95, 98, Me, 2000, NT, XP)


Trojan si traveste da pacth Microsoft

A quanto pare, secondo quanto diffuso dai Websense Security Labs circolano sulla "grande rete" delle e-mail sedicenti "Microsoft Security Bulletins" che invitano a scaricare una patch di aggiornamento per sanare una falla riguardante la funzionalità plug and play. In realtà il link contenuto in queste mail ( che ovviamente non hanno nulla a che fare con la Microsoft ) indirizza l'ignaro utente su di un sito che installa un virus di tipo trojan horse in grado di rubare le password digitate nel proprio computer. Il numero del falso bollettino di sicurezza sarebbe il MS05-039.

Comprimere e proteggere i nostri files

Comprimere o, come si dice in gergo informatico, "zippare" i files, in molti casi, è molto utile mentre, in qualche altro, è assolutamente indispensabile. Infatti la compressione dei dati fa diminuire la dimensione dei files ed è quindi molto comoda sia per l'archiviazione sulle memorie di massa sia per la spedizione attraverso e -mail. In questo ultimo caso, la compressione dei files con estenzione . exe è d'obbligo in quanto molti provider di posta elettronica non permettono l'invio i files di tipo eseguibile come allegati nel timore che contengano potenziale codice maligno. Tuttavia è sufficiente comprimere suddetti files per poterli tranquillamente inviare in allegato ad un messaggio di posta elettronica.

Attualmente sono a disposizione di tutti, svariati programmi freeware o shareware ( come ad esempio ZipGenius, WinRAR, WinZip, etc....).
Tuttavia, non tutti sanno che anche utilizzando semplicemente soltanto il sistema operativo (Windows XP), non solo possiamo creare archivi compressi ma addirittura possiamo proteggere l'accesso a questi ultimi con una password a nostra scelta !

Ecco come fare passo- passo:
  1. Selezionere uno o più files che vogliamo inserire nell'archivio compresso;
  2. Clickare col testo destro su uno dei suddetti files selezionati;
  3. Nel menù appena aperto clickere su Invia a ---> Cartella compressa.

Se vogliamo proteggete con password:
  1. Aprire il file compresso;
  2. Nel menù File clickiamo su Aggiunta password:
  3. Inserire nell'apposito box la password.

L'archivio compresso avrà l'aspetto di una normale cartella di Windows con l'aggiunta di una caratteristica "zip". Se però sul computer abbiamo gia installato un programma per comprimere "esterno", poichè le estenzioni dei files compressi saranno associate al programma specifico, le icone degli archivi compressi assumeranno l'aspetto di quelle previste dal programma.

Nixory è sicuro ed affidabile al 100%

Ieri ho acceso il mio PC e, con sorpresa, ho notato che l'icona del programma Nixory, da me consigliato in un recente post, non era più sul desktop. Qualche istante dopo, il mio antivirus AVG Free Edition (costantemente aggiornato) mi segnalava l'individuazione e l'eliminazione del file Nixory.exe classificandolo come "Trojan Horse PSW Generic2 EUH". Molto perplesso da questa individuazione inaspettata, pensando ad un falso positivo, deseleziono la ricerca euristica in AVG, reinstallo Nixory....ma niente da fare, l'antivirus me lo individua e me lo elimina nuovamente. Disattivo la funzione "Resident Shield" di AVG (per evitare la cancellazione automatica o lo spostamento in quarantena del file), reinstallo per la seconda volta Nixory e testo col Kaspersky File Scanner, uno dei migliori antivirus online, il file in questione ottenendo il medesimo risultato: l'individuazione del Trojan Horse PSW Generic2 EUH.
Eppure, è assolutamente da escludere in quanto assolutamente impossibile che Nixory contenga dei virus o dei malware, tanto più che trattandosi di un software "open-source", il suo codice sorgente è alla portata di tutti !
Non avendo dubbi intorno all'affidabilità di Nixory 0.4.1 l'ottimo antispyware dedicato a Mozilla Firefox, oggi ho provato a reinstallarlo e questa volta non ho riscontrato alcun problema ! L'ho utilizzato, ho eliminato dei cookies pericolosi dal mio Firefox. Ho eseguito la scansione del file Nixory.exe con AVG: tutto a posto, il file risulta essere assolutamente pulito. La stessa cosa effettuando la scansione con Kaspersky virus scanner online: il file Nixory.exe è assolutamente pulito. Cosa sia successso ieri nel mio computer è per me tuttora inspiegabile. Tuttavia sono certo di non aver avuto le traveggole o di non aver bevuto un bicchiere di troppo, tanto più che sono pressochè astemio. Ho ricontrollato la "vault" ed i log di AVG: ieri mi davano il file come infetto. Se escludiamo che si è trattato di un "falso positivo" perchè l'individuazione veniva fatta da due antivirus diversi, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che... anche per chi in materia non è proprio alle prime armi, i misteri dell'informatica rimangono veramente tanti !

L'antipixel di bit-notes

Ebbene, si. Anche bit-notes adesso ha il suo antipixel ! Sebbene ormai gli antipixel, questi piccoli "bottoncini" utili a "linkare" tra loro blogs e siti vari, siano inflazionatissimi, ho il piacere di presentavi quello di codesto-modesto blog. Ovviamente, se volete utilizzarlo sulle vostre pagine web, fate pure, ma solo ed esclusivamente per linkarlo a www.bit-notes.blogspot.com


Il Tecnico e Nixory

L'altro giorno, girovagando per il web, ho rivisitato il blog di un amico, nonchè ex-collega di un corso d'informatica applicata alla Sanità, l'ottimo programmatore "Taipan" al secolo Andrea, che, cogliendo l'occasione, saluto. Nell'ultimo post si parlava di Nixory uno scanner open-source per scovare ed eliminare eventuali cookies maligni di Mozilla Firefox, (contenuti nel file cookies.txt), cosa che i normali programmi anti-spyware non essendo creati ad hoc per questo browser, difficilmente riescono e fare. Provando il programma sul mio PC ho potuto notare, che, a parte il caratteristico aspetto spartano, tipico dei programmi open-source, Nixory è veramente uno scanner efficace.

Se volete provare ecco l'antipixel del sito di cui sopra in cui troverete maggiori informazioni e il link del sito ufficiale dove scaricare il programma: basta clickarvi sopra.




A-Squared Free 2.0

E' disponibile la release 2.0 di A-SQUARED FREE , l'anti-malware gratuito che consente l'individuazione e la rimozione di un elevatissimo numero di trojans, worms, backdoors, keyloggers e dialers.
In realtà, con la precedente versione (la 1.6.5 ) avevo avuto un problema di importanza non trascurabile: infatti, alla scanzione, mi veniva riconosciuto come "worm", il file winlogon.exe, che invece in realtà è un file essenziale del sistema operativo (si trova normalmente nella cartella C:\windows\system32\). Quando il sistema viene infettato dal worm Netsky.D, quest'ultimo copia se stesso nella cartella C:\WINDOWS col nome winlogon.exe.
Riepilogando: se troviamo il file winlogon.exe nella posizione C:\WINDOWS\system32\ oppure in C:\ WINDOWS\system\, niente paura perchè trattasi del normalissimo file di sistema. Se invece troviamo il file winlogon.exe direttamente nella cartella C:\WINDOWS, meglio controllare attentamente se trattasi del nostro pericoloso "ospite indesiderato". Nel mio caso, il file in questione, si trovava regolarmente nella sua directory naturale, quindi (come poi verificato accuratamente) non era il worm temuto.
Eppure, a-squared 1.6.5 me lo riconosceva come worm e mi proponeva la sua cancellazione!
Tuttavia, niente paura: con la nuova release 2.0 (personalmente provata sul mio PC) questo bug non si presenta più ed il programma, completamente rinnovato anche nella sua veste grafica, risulta essere sicuramente uno degli anti-malware più efficaci ed affidabili.

SCARICA A-SQUARED FREE CLICKANDO SUL BANNER

a-squared (a²) - The future of Malware protection

Navigazione tranquilla e sicura ? Ci pensa "Naomi"

Il web attira moltissimo giovani e giovanissimi e tra i navigatori virtuali il numero di bambini è sempre crescente. Purtroppo sappiamo che internet è un grande calderone dentro il quale troviamo tantissime informazioni e servizi utili ma anche tante altre "cosette..." assolutamente inadatte a chi si trovi ancora in tenera età. A salvaguardarli da eventuali collegamenti spesso involontari (ad esempio è sufficiente sbagliare a digitare una sola lettera del nome di notissimi e serissimi siti) con pagine web dal contenuto osceno, ci pensa Naomi, un software davvero utilissimo, che chiude istantaneamente ed automaticamente il nostro browser non appena si avvia a caricare siffatti sitarelli, ancor prima che possano essere visualizzati.

Provare per credere...

Un browser eccezionale

Get Firefox!

Senza ombra di dubbio mi sento di consigliare a tutti l'ottimo browser (programma per navigare nel web) Mozilla Firefox.
Io stesso lo uso sui miei computers come browser predefinito.

Tra le caratteristiche fondamentali:
  • E' gratuito ed open-source
  • Disponibile per Windows, LInux e MacOS X
  • E' leggero e veloce
  • Consente la navigazione per schede
  • Consente di bloccare le finestre pop-up
  • Consente di scaricare ed installare tantissime "estenzioni" (plug-in)
  • Consente di scaricare ed installare tantissimi "temi" (interfacce grafiche)
Chi volesse saperne di più clicchi su
LISTA COMPLETA DELLE CARATTERISTICHE
Chi volesse scaricarlo clicchi su
SCARICA MOZILLA FIREFOX


Cos'è un computer

Un computer è una scatola più o meno grande, piena di componenti elettronici, collegata a periferiche esterne di ingresso (input) e di uscita (output) delle infomazioni (dati), in grado di elaborare queste ultime attraverso appositi programmi (software) e di fornirci molto più rapidamente di quanto potremmo fare noi esseri umani il risultato richiesto.
Il sistema numerico utilizzato dai calcolatori elettronici non è quello decimale bensì quello BINARIO, molto più semplice perchè si basa sulla combinazione di soli due numeri: 0 ed 1, acceso / spento, vero / falso. E' quasi incredibile che dalla (apparente) estrema semplicità della combinazione di zeri e di uno, possa scaturire l'estrema complessità dei risultati che si ottengono (pensiamo che un film in formato digitale in cui vengono rappresentate a video immagini e suoni dalle mille sfumature e tonalità non è altro che una sequenza lunghissima di dati codificati attraverso l'utilizzo di due soli valori....Sembrerebbe quasi una metafora della realtà: l'estremamente complesso non è altro che l'estremamente semplice organizzato in strutture complesse...ma qui finiamo per scadere nella "filosofia dell'informatica"...

L'importanza dell'informatica

Siamo entrati ormai da qualche anno nel ventunesimo secolo, ma ancora una percentuale davvero alta di persone in Italia non sa usare, neanche solo a livello di base, il computer nè comprende l'importanza delle invenzioni informatiche senz'altro paragonabile a quella della scoperta della radio del telefono, della luce elettrica o per andare più indietro nel tempo all'invenzione della ruota o alla scoperta del fuoco. (Clicca QUI per visualizzare un articolo correlato)
Sono per lo più gli anziani a essere poco inclini se non addirittura ostili al computer ed a internet: probabilmente non ne sono attratti perchè considerano queste nuove tecnologie superflue o perfino dannose. Inoltre una persona avanti negli anni è più difficilmente disposta ad apprendere ed ad adattarsi alle novità. D'altro canto, la maggior parte di giovani o di gente di mezza età utilizza il PC, spesso con scarse cognizioni e limitate conoscenze, incorrendo in inconvenienti più o meno gravi, comunque evitabili...
Il computer come ogni strumento tecnologico, non è di per sè ne buono nè cattivo. Diventa buono o cattivo a seconda dell'uso o dell'abuso che se ne fa...
In ogni caso, l'informatica ha ampliato in misura straordinaria, nel bene e nel male, le potenzialità di comunicazione, archiviazione, e gestione di dati ed informazioni, velocizzando incredibilmente, nel suo mondo virtuale, innumerevoli attività ed operazioni che altrimenti si dovrebbero svolgere ancora manualmente.
Con questo blog vorrei di condividere la mia passione per l'informatica anche con chi, fino ad oggi, non sa neanche come si accende il computer.