Translate

Eliminare (disabilitare) UAC in Vista e in Windows 7

Una caratteristica di Vista e di 7 è l' User Account Control (UAC) o User Account Protection (UAP), o ancora LUA (Least User Access), uno strumento che protegge dall'installazione di software malevolo avvisando tramite popup che chiede la conferma dell'utente prima di proseguire nell'esecuzione del file.
Se da un lato l'UAC è, specie per gli utenti meno esperti, un valido sistema di protezione, a lungo andare, può rivelarsi un po' fastidioso, soprattutto in Vista, in quanto la notifica entra in funzione anche per l'avvio di programmi consueti ed ogni volta che l'utente modifica le impostazioni di Windows (mentre in 7, il livello di notifica UAC predefinito, entra in funzione solo quando un programma tenta di eseguire modifiche nel computer). Pertanto, se si possiede una discreta conoscenza e prudenza informatica, possiamo decidere di disabilitarlo o abilitarlo come e quando meglio crediamo.

Fare ciò è estremamente semplice:

IN WINDOWS VISTA:
Pannello di controllo > Account utente > Attiva o disattiva Controllo account utente, togliere il flag presente nella relativa voce e clickare su OK.

IN WINDOWS 7:
Pannello di controllo > Account utente e protezione famiglia > Account utente > Modifica le impostazioni di Controllo dell'account utente > portare il cursore in basso fino alla voce "Non notificare mai" e clickare su OK

Il sistema ci chiederà di riavviare il computer, dopodichè i fastidiosi popoup "iperprotettivi" saranno solo un ricordo......

P.S. Per disattivare la notifica rossa che appare nel systray basta andare su Pannello di controllo > Centro sicurezza PC > Cambia le impostazioni del Centro sicurezza PC all'utente > Non visualizzare nè la notifica nè l'icona.