Translate

Come velocizzare internet

Un discreto miglioramento della velocità della nostra ADSL, possiamo ottenerlo configurando la nostra scheda di rete con i migliori DNS. Il Domain Name System è un sistema che "traduce" gli url alfanumerici in indirizzi IP e viceversa. Di default la nostra scheda di rete è settata su "Ottieni indirizzo server DNS automaticamente" cioè il server DNS utilizzato abitualmente dal nostro provider, che però può essere per vari motivi, più lento di altri meno affollati o più efficienti.
Occorre quindi "scovare" i server DNS migliori. Per far ciò, ci serviamo di un programma gratuito che si chiama Namebench che potete scaricare clickando QUI.
Dopo aver estratto il programma, non occorre configurare nulla: basta clickare su Start Benchmark e dopo alcuni minuti si aprirà il nostro browser predefinito con l'elenco dei server DNS migliori sintetizzato in un riquadro in altro a destra.
Da Pannello di controllo andiamo su Rete e Internet --> Centro connessioni di rete e condivisione --> Modifica impostazioni scheda. Con un click col tasto destro sull'icona della scheda utilizzata, andiamo su Proprietà --> Protocollo Internet versione 4 --> Proprietà.
Si apre una scheda nella quale andremo a selezionare Utilizza i seguenti indirizzi server DNS ed inseriamo i primi due indirizzi server DNS consigliati da Namebench in Server DNS preferito e Server DNS alternativo, diamo OK ed il gioco è fatto :-)