Translate

ProCon Latte: un filtro web per Firefox

Questa mattina, una mia collega mi ha chiesto come poteva proteggere i suoi figli, ancora in tenera età, che hanno da pochissimo cominciato a navigare in quell' oceano di informazioni, dati, immagini, e suoni che è la grande rete. Come sappiamo, internet è uno strumento formidabile ed utilissimo, però è anche un immenso calderone dove si trovano anche cose più o meno schifose ed abominevoli.

Per proteggere i nostri piccoli occorre configurare i browser in modo tale da filtrarne i contenuti ed impedire la navigazione di siti che presentino contenuti inopportuni.

Per quanto riguarda Internet Explorer possiamo settare in Strumenti/Opzioni internet/contenuti le restrizioni desiderate, assegnando una password di protezione.

A chi utilizza Firefox, consiglio un ottimo componente aggiuntivo che si chiama Procon Latte. Si tratta di un add-ons che filtra automaticamente la navigazione di questo browser, bloccando l'accesso a siti dai contenuto non graditi.

Potete scaricarlo a questo link:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1803
oppure a quest'altro collegamento dove troverete anche il link alla guida ed un link da cui scaricare una lista già pronta di termini italiani da filtrare nelle pagine web: http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=756

Chi utilizza Vista può avvalersi degli strumenti offerti dal Parental Control del sistema operativo. Inutile ricordare che il migliore Parental control che esista è la presenza concreta e discreta e l'attenzione affettuosa dei genitori durante le attività dei propri figli !

Buona navigazione sicura a tutti !