Translate

Inviare mail utilizzando un account diverso da quello del proprio provider

Chi ha diversi account di posta elettronica e preferisce gestirli attraverso un "client" come ad esempio Outlook Express o Thunderbird o tanti altri ancora, può avere la necessità (o il piacere) di inviare attraverso tale client dei messaggi non solo utilizzando l'account fornito dal proprio provider, ma anche con account diversi. In questo caso, mentre per la ricezione (gestita dal protocollo POP = Post Office Protocol) non ci sono problemi, invece per l'invio (gestito dal protocollo SMTP = Simple Mail Transfert Protocol), il programma va in errore. Questo perché molti provider non permettono l'invio di posta elettronica attraverso un SMTP diverso dal proprio. Quindi per ovviare al problema basta sostituire nella configurazione di ciascun account creato nel proprio client di posta il parametro SMTP proprio dell'account in questione con quello del proprio provider, ed il problema è risolto !

Esempio pratico:
Se ho come internet provider provider Libero, avrò anche una casella di posta elettronica del tipo mionome@libero.it configurata nel client con il parametro SMTP = mail.libero.it.
Se voglio inviare una mail attraverso il client utilizzando un account diverso, ad esempio mionome@gmail.com dovrò sostituire il parametro SMTP proprio di gmail con quello del mio provider cioè dovrò inserire nella configurazione di mionome@gmail.com come parametro SMTP quello di Libero: in pratica basta sostituire smtp.gmail.com con mail.libero.it.
Idem per eventuali altri account.