Translate

I Programmi portatili

Tempo addietro, chiaccherando d'informatica, il mio amico Giuseppe G. anch'egli appassionato della materia, mi fece notare come fosse più utile e comodo utilizzare, ove possibile, applicazioni di tipo "portatile" o "portabile" per mantenere il sistema operativo sempre veloce e leggero e per evitare di dover reinstallare tanti programmi in caso di formattazione del computer.
Quando un programma non dev'essere installato all'interno del sistema operativo ma puo essere memorizati su chiavette USB, hardisk esterni, CD/DVD o una partizione del disco fisso o su un disco fisso secondario che non contenga il sitema operativo, si definisce portatile o portabile o ,all'inglese, portable. Non appena si è presentata la necessità di formattare il mio notebook, ho installato quanto meno possibile programmi all'interno del sistema operativo ma ho memorizzato la versione portatile della maggior parte dei programmi che utilizzo all'interno della partizione "dati" dell'hardisk.
Ho ottenuto il doppio vantaggio di non appesantire il file di registro che viene modificato ogniqualvolta si installa un nuovo programma e di non essere costretto a reinstallare tanti programmi quando si ripresenterà la necessità di formattare. Terzo vantaggio, non meno importante: se copiamo i programmi portatili su una chiavetta USB avremo i nostri programmi preferiti a disposizione dovunque andremo e su qualunque PC dovessimo usare.
Ovviamente, non tutti i programmi si trovano in versione portatile, ad esempio l'antivirus essendo per sua natura un software che deve insinuarsi molto in profondità nel sistema operativo, ho preferito installarlo normalmente (anche se esistono versioni portatili di qualche antivirus), mentre invece la suite Open Office ho preferito non installarla ma utilizzare la versione portable.
Sempre il mio amico Giuseppe mi ha segnalato un sito:
www.portablefreeware.com
che raccoglie le versioni portatili di tanti programmi noti e meno noti.
Da visitare anche:
portableapps.com
www.winpenpack.com

Provare per credere :)