Translate

Netbook con masterizzatore... (condiviso in rete)

A causa delle loro dimensioni ridotte al minimo, i netbook, pur raggiungendo configurazioni hardware performanti, in genere non sono dotati di masterizzatore. Quindi se abbiamo necessità di masterizzare dal netbook dobbiamo acquistare un masterizzatore esterno, oppure dobbiamo trasferire in qualche modo i files su di un pc dotato di masterizatore, operazione abbastanza fastidiosa specie se la dimensione dei files è molto grande.
A meno che......
non condividiamo in rete il masterizzatore di un pc che ne è dotato, sul nostro netbook in modo tale ne possiamo usufruire come ad esempio accade per una stampante condivisa.

Per fare ciò abbiamo bisogno di un pc con masterizzatore che funga da server, su cui va installato il programma Alcohol 52% (attualmente ne esiste una versione free) oppure Alcohol 120% (a pagamento o trial). (Potete scaricare una delle versioni clickando QUI)
Entranbe le versioni del programma mettono a disposizione un server SCSI che permette di condividere fisicamente in rete le periferiche hardware.
Invece, sul netbook dobbiamo installare un client SCSI come iSCSI Software Initiator

Fatto ciò, non ci rimane che configurare correttamente server e client.
Per questo vi rimando al manuale utente di Alcohol raggiungibile cliccando QUI e poi selezionando nell'indice a sinistra la voce Share drives over network (è in inglese, ma l'inglese per un informatico anche novello dovrebbe essere come il latino per un prete.....)
Sulle risorse del computer del netbook vedremo apparire il masterizzatore condiviso che potremo utilizare dopo aver installato un qualsiasi programma di masterizzazione.

Un grazie a mio figlio Mario che mi ha fatto conoscere questa tecnica mettendola in pratica sul suo netbook.