Translate

Firefox: velocizziamo la navigazione sul web

Ormai, quasi tutti gli "internauti" conoscono il formidabile browser Mozilla Firefox di cui abbiamo già fornito una sintetica descrizione in un precedente post (clicka QUI per visualizzarlo).
In questi giorni, peraltro, si è accesa in rete una piccola disputa tra chi sostiene che l'animale rappresentato nel logo di Firefox sia una volpe e chi afferma che, invece, si tratti di una varietà di panda. A quanto pare, sembra abbiano ragione questi ultimi: si tratta di un panda rosso asiatico il cui aspetto ricorda quello di una "volpe di fuoco" la cui traduzione inglese è appunto "fire-fox".
Detto questo, passiamo a svelarvi qualche piccolo trucchetto per ottimizzare le prestazioni ed dare un po' di sprint in più al nostro browser preferito: Firefox ha al suo interno un registro di configurazione poco noto all'utente medio. Per accedervi dobbiamo digitare nella barra degli indirizzi il seguente comando: about:config e premere invio. Accediamo, in questo modo, nel cuore di Firefox e possiamo operare qualche piccola ma importante modifica che andiamo immediatamente a commentare.

Per velocizzare il caricamento delle pagine web (solo se utilizziamo
l' ADSL):

  1. Inserite il comando pipelining in Filtro;
  2. Assegnate il valore True alla voce network.http.pipelining;
  3. Assegnate il valore 24 (se utilizziamo una connessione ADSL superiore al Megabit) oppure il valore 16 (se utilizziamo una connessione ADSL a 640 Kbps) alla voce network.http.pipelining.maxrequests.

Per risparmiare memoria RAM:


Se utilizziamo un computer un po' datato che ha una quantità di RAM piuttosto limitata, sappiate che Firefox ne utilizza una quantità non irrilevante per memorizzare le pagine recentemente visitate al fine riaprirle velocemente se richieste di nuovo. Per limitare questo dispendioso utilizzo:
  1. Inserite in Filtro il comando Viewers;
  2. Assegnate il valore 2 alla voce browser.sessionhistory.max_total_viewers.

Buona navigazione con Firefox 2