Translate

I migliori antivirus gratuiti

Collegarsi ad internet senza aver installato sul proprio PC un antivirus efficiente sarebbe veramente da veri incoscienti: in poco tempo il nostro hard disk verrebbe infettato da una quantità di virus delle varietà più disparate: trojan horses, worms, backdoors, keyloggers, rootkits, o da altri tipi di malware ormai circolanti nella grande rete in quantità industriale.
E' d'obbligo quindi installarne uno, tanto più che sono disponibili vari antivirus validissimi ed efficacissimi anche in versione free, utilizzabili però soltanto per uso personale e non commerciale.

Tra i migliori, occorre tenere in considerazione:

AVG Free Edition della Grisoft: supporta gli aggiornamenti automatici, la protezione in real time, lo scannig degli accounts di posta elettronica.

Avast! Antivirus della Alwil Software: supporta gli aggiornamenti automatici, la protezione in real time, lo scannig degli accounts di posta elettronica (ha un plug-in specifico per Outlook), della messaggistica istantanea e dei sitemi peer to peer. E' disponibile anche in lingua italiana.

Se invece ci occorre un antivirus gratuito utilizzabile anche in ambito commerciale o aziendale, possiamo ricorrere a Clam Win l'antivirus per Windows con licenza GPL, quindi open-source, largamente diffuso sui sistemi Linux. Questo antivirus supporta gli aggiornamenti automatici, un addin per Outlook ma attualmente non consente la scansione in real time.


I codec

Vi è mai capitato di voler vedere un film sul vostro lettore multimediale ma riuscite a sentire soltanto l'audio ? Probabilmente nel vostro PC mancano i codec video adatti alla corretta decompressione del file. I codec, il cui nome deriva dalla fusione dei termini codifica-decodifica o compressione-decompressione non sono altro che dei programmi in grado di codificare o decodificare un segnale audio o video. Per ovviare al problema, è sufficiente installare i codec aggiornati scaricabili facilmente da tanti siti come ad esempio dai seguenti links:

http://www.divx.com/divx/windows/ (per Windows XP o Windows 2000)

oppure

http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=648 (Per Windows 95, 98, Me, 2000, NT, XP)